Processi di digitalizzazione in agricoltura e potenzialità operative dell’utilizzo del drone

Digitalizzazione

Attraverso la digitalizzazione, le parti interessate possono beneficiare di una catena del valore più snella, con una più stretta collaborazione e una migliore comunicazione tra produttori, trasformatori, distributori e rivenditori. Nel frattempo, le PMI innovative possono emergere e prosperare, rafforzando l’industria con nuove idee e nuove prospettive.

FOCUS: Il seminario ha come obiettivo la garanzia che la digitalizzazione sia inclusiva e accessibile a tutti, promuove i benefici della digitalizzazione a sostegno degli agricoltori informando su risorse e incentivi per adottare nuove tecnologie. In tal modo, il settore agricolo può sfruttare al massimo l’era digitale, migliorando la sostenibilità e la redditività delle operazioni agricole, affrontando al contempo questioni urgenti come la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici.

Durata: 4 ore

Programma

  • Filiera corta: vendita diretta, micro-filiere e economia circolare nel settore agroalimentare
  • Digitalizzazione sistemi produttivi: le buone pratiche e gli strumenti formativi
  • Mercati contadini e botteghe
  • Market Place Qualitatoscana: Presentazione piattaforma

Destinatari

Sono destinatari finali delle iniziative gli addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, gestori del territorio.
Tali soggetti devono avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana, come risultante dal fascicolo aziendale o da visura camerale.

Nello specifico:

  • imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA;
  • titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
  • amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di Enti gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Unioni di Comuni, Enti Parco ed Enti pubblici gestori dei siti della Rete Natura 2000.
    Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare alle iniziative divulgative anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS, anche a tempo determinato.